Home » La Giornata Nazionale del Paesaggio: fondamentale promuovere la cultura del territorio

La Giornata Nazionale del Paesaggio: fondamentale promuovere la cultura del territorio

by ANNALISA PARISI
1 comment

Istituita nel 2016 dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Giornata Nazionale del Paesaggio ci invita a considerare il nostro Articolo 9 della nostra Costituzione che unisce la tutela del territorio italiano all’immenso patrimonio storico, artistico e culturale.

Sottolineiamo infatti che il paesaggio è tutelato in Italia dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, il cui art. 131 prevede che “Per PAESAGGIO si intende il territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni”.

Ma il paesaggio è tutelato anche dall’art. 9 della Costituzione, che recita: “La Repubblica […] tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”.

La Convenzione dell’UNESCO sulla Protezione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale (1972) nel 1992 ha inserito anche i paesaggi culturali tra i siti che possono essere iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale definendoli come “i paesaggi che rappresentano “creazioni congiunte dell’uomo e della natura”, così come definiti all’articolo 1 della Convenzione, e che illustrano l’evoluzione di una società e del suo insediamento nel tempo sotto l’influenza di costrizioni e/o opportunità presentate, all’interno e all’esterno, dall’ambiente naturale e da spinte culturali, economiche e sociali.

La loro protezione può contribuire alle tecniche moderne di uso sostenibile del territorio e al mantenimento della diversità biologica.”

Rocca di Corvaro (RI)

Patrimonio Immateriale: Legami Culturali e Identità Nazionale

Oltre al valore materiale dei paesaggi, c’è un’importanza immateriale che risiede nei legami culturali e nell’identità nazionale che essi rappresentano. I paesaggi sono spesso intrisi di miti, leggende e tradizioni tramandate di generazione in generazione. Queste storie intrecciano le persone con la terra, creando un senso di appartenenza e orgoglio per la propria cultura e patrimonio.

Inoltre, i paesaggi fungono da ponti tra le diverse comunità e culture all’interno di una nazione. Sono luoghi di incontro e scambio, dove le persone possono condividere esperienze, conoscenze e valori comuni. Questi legami sociali contribuiscono a rafforzare il tessuto sociale di una nazione, promuovendo la coesione e la solidarietà tra i suoi cittadini.

La Responsabilità della Conservazione

Preservare i paesaggi come patrimonio materiale ed immateriale di una nazione è una responsabilità condivisa da tutti. Governi, comunità locali, organizzazioni ambientali e singoli individui devono lavorare insieme per proteggere e valorizzare questi tesori per le generazioni future.

Investire nella conservazione dei paesaggi non è solo un atto di salvaguardia dell’ambiente, ma anche un investimento nel benessere culturale ed economico di una nazione. I paesaggi attraggono turisti, ispirano artisti e offrono opportunità di sviluppo sostenibile per le comunità locali.

I paesaggi rappresentano un patrimonio prezioso che va molto oltre il loro valore estetico. Sono testimoni della storia, custodi della cultura e legami che uniscono le persone alla loro terra.

Proteggere e preservare questi tesori è essenziale per mantenere viva l’identità di una nazione e garantire un futuro sostenibile per tutti i suoi cittadini.

You may also like

#savethebiodiversity

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy